Fragile un Documentario di Marco Rizzo

Il regista veneziano Marco Rizzo ci offre uno sguardo intimo e profondo sulla vita quotidiana della città, mettendo in primo piano le storie appassionanti dei suoi abitanti. Questo documentario straordinario rappresenta un lavoro titanico di documentazione (ben 25 ore di riprese) che catturano la ricchezza e la diversità di esperienze vissute nella laguna veneziana.

Nel mese di marzo 2024 sarà possibile vedere in anteprima assoluta le 3 parti del documentario, nel Teatro del Patronato Salesiano Leone XIII. Calle S. Domenico, 1281, 30122 Venezia VE.

DATE PROIEZIONI

Parte 1 – Giovedì 7 marzo alle ore 17:30 (durata 67min)

Parte 2 – Giovedì 14 marzo alle ore 17:30 (durata 65min)

Parte 3 – Giovedì 21 marzo alle ore 17:30 (durata 54min)

Marco Rizzo, con la sua regia sensibile, ha dedicato tempo ed energie ad esplorare i vari aspetti della vita a Venezia. Il risultato è un film integrale di tre ore, suddiviso in tre parti, che offre una prospettiva completa e articolata delle testimonianze raccolte. Questo approccio permette agli spettatori di immergersi completamente nella complessità della storia della città, esplorando dettagli e sfumature altrimenti sfuggenti in una narrazione più sintetica.

Corsi di fotografia a Venezia

Oltre le acque

Il documentario si snoda attraverso i canali silenziosi e le calli affollate, ma il vero fulcro è rappresentato dalle persone. Le loro vite, passioni, sfide e gioie emergono con forza, creando un mosaico umano che va oltre la città. L’attenzione ai dettagli e l’approfondimento nelle storie personali trasformano questo lavoro in una testimonianza autentica e toccante della vita in una città.

Le 25 ore di riprese testimoniano il duro lavoro dietro le quinte, il tempo trascorso ad ascoltare, capire e catturare la vera essenza di Venezia. I canali, i palazzi e le gondole diventano uno sfondo suggestivo, mentre le persone diventano i veri protagonisti di questa epopea documentaristica. Il documentario non è solo un ritratto della città, ma anche una celebrazione della sua comunità, delle sue tradizioni e della sua resilienza di fronte alle sfide di un mondo in continua evoluzione.

Marco Rizzo Fotografo

dentro alle vite

Il film si concentra su temi specifici, offrendo uno sguardo approfondito sulle diverse dimensioni culturali, sociali ed economiche della città. Questa struttura narrativa articolata rende l’esperienza cinematografica più coinvolgente e permette di apprezzare appieno la ricchezza delle testimonianze raccolte.

Il documentario di Marco Rizzo non è solo un viaggio visivo attraverso i canali e le calli, ma una profonda immersione nella vita di chi abita questa città unica. Un tributo autentico, emozionante e accuratamente documentato alla bellezza e alla complessità di Venezia e delle persone che la rendono viva ogni giorno.

Altre informazioni più dettagliate sulle singole parti del documentario:

Per saperne di più:

Fragile Documentario su Venezia

Seguimi su: