L’Opera d’arte esposta nelle vetrine dei negozi sfitti di Venezia

Off/on Presenze Assenze
Mercoledì 10 febbraio 2021 ore 11.00
Calle de la Mandola (San Marco 3772/A, 4002 e 4004)
Calle dei Fuseri (San Marco 4459)

Mercoledì 10 febbraio 2021 ore 11.00 avrà luogo l’inaugurazione di altre tre nuove installazioni artistiche legate alla fortunata iniziativa OFF/ON Presenze assenze, fortemente voluta e sostenuta da Gualtiero Dall’Osto, Giovanni Pulze e Danilo Reato allo scopo di accendere l’attenzione sulla situazione drammatica che le città d’arte stanno vivendo in questi gravi frangenti dovuti alla diffusione della tremenda pandemia di Coronavirus.

Attraverso questo gesto, le opere esposte, diventano luoghi di stimolo, di domande e di provocazione verso le troppe coscienze anestetizzate del nostro tempo.

Off/on Presenze Assenze Marco Rizzo

La volontà è soprattutto quella di promuovere una complicità tra artisti e proprietari di botteghe che si affacciano sulle calli veneziane e diventano così meravigliosi percorsi di una grande galleria d’arte urbana. Questo infatti è il solo scopo dell’iniziativa: illuminare con la bellezza dell’arte le tristi vetrine spente di un’economia ormai al collasso.

Off/on Presenze Assenze Marco Rizzo

Partendo dalla generosa disponibilità delle proprietarie Anna Brondino e famiglia, altri locali si sono aggiunti alle prime aperture e di pari passo numerosi artisti, provenienti da tutta Italia, hanno risposto prontamente all’appello e al tema proposto.

Fra questi ricordiamo:

  • IVANA BURELLO
  • GUALTIERO DALL’OSTO
  • PAOLO FRANZOSO
  • ALDO PALLARO
  • GIOVANNI PULZE
  • MARCO RIZZO
  • LUCIANA ZABARELLA

Non si tratta di un’operazione commerciale, né di sfavillanti vetrine, perché tutto l’evento si compie a luci spente, ma che, nel silenzio in cui si manifesta questo terremoto economico, che investe tutto il paese e l’intero pianeta, vuole far sentire almeno un urlo muto da parte di chi non si arrende sistematicamente alla fine di una città che deve ora, purtroppo, riconquistarsi a fatica il ruolo guida di patrimonio dell’umanità.

Off/on Presenze Assenze

Qui sotto potete vedere i video dell’iniziativa:

Seguimi su: