Disegnate dall’artista e fotografo Marco Rizzo

Azienda Agricola Castelletto

Sempre più spesso le aziende affidano ad artisti, designer e stilisti le etichette dei loro prodotti; artisti capaci di comunicare l’essenza del prodotto al pari delle note di degustazione. Un racconto semiotico, da “leggere” prima ancora di stappare.

L’azienda agricola Castelletto di Marco Granzotto si colloca a Monastier, nella zona est di Treviso. E’ nata nella metà del 1800, ma solo agli inizi del 1900 si è indirizzata verso la coltivazione viticola e la produzione di vini qualitativamente eccellenti grazie alla trasformazione di uve derivanti da vitigni particolarmente adatti alle condizioni climatiche del posto come il Raboso, il Cabernet, il Malbech e il Pinot Grigio.

Raboso Marco Rizzo Azienda Agricola Castelletto

La cantina è stata ricavata ancora dal bisnonno Giuseppe Nicoli all’interno dei locali di una vecchia villa veneta opportunamente ristrutturata dopo il primo conflitto mondiale che l’aveva, in parte, danneggiata.

I vigneti dell’azienda Castelletto, raggruppati in un unico grande corpo di 15 ettari, sono ubicati tutti nel territorio di Monastier. Il terreno, ricco di calcare, argilla e sostanza organica conferisce ai vini corpo e struttura, mantenendo però l’eleganza che li caratterizza.

Pinot grigio Marco Rizzo Azienda Agricola Castelletto

Gli impianti sono in stile moderno, con più di 3000 viti per ettaro, e con portinnesti poco vigorosi per garantire la qualità delle uve.
Questi vini, a loro volta, sono diversi in più cloni che, insieme al fattore terrori, esprimono in modo diverso le loro caratteristiche olfattive e gustative.

Azienda Agricola Castelletto di Granzotto Marco
Via Castelletto, 15
31050 Monastier di Treviso
Italia

www.vinicastelletto.it

Seguimi su: