Gli Art influencer italiani

Come già accaduto per altri settori, gli Art influencer potrebbero scuotere le dinamiche di comunicazione, promozione e vendita dell’opera d’arte e con esse le abitudini e regole del settore. Siamo davanti a un cambiamento epocale.

Chiara Ferragni viene fotografata davanti alla Venere di Botticelli nelle Gallerie degli Uffizi e lo scatto fa il giro del mondo in pochissimi minuti. Le reazioni sono contrastanti: decine di migliaia di like, ricondivisioni, apprezzamenti ma anche commenti indignati e inferociti dei puristi del settore.

Ma l’arte può rinascere sui social? La risposta, secondo molti, sembra essere affermativa. Sono gli art influencer, studiosi della disciplina o semplici amatori, che condividono le loro esperienze in giro per musei e vernissage

E’ necessario analizzare meglio il potenziale derivante dal coinvolgimento del pubblico con questi nuovi strumenti e valorizzare, dando il giusto valore alle iniziative promosse da questi nuovi protagonisti che utilizzano i social per dare visibilità al mondo della fotografia e dell’arte.

Art influencer Sapore di Mare film corto Marco Rizzo

Oggi artisti, collezionisti e professionisti del settore crescono con le loro community, creando nuove opportunità di vendita rivolte ad un pubblico meno settorializzato e verso nuovi appassionati.

Questi nuovi professionisti del settore della comunicazione portano con se un pubblico di potenziali clienti sconosciuto al mondo dell’arte, cambiando le dinamiche e facendo nascere nuove opportunità, sia per le gallerie che per gli artisti alla ricerca di nuovi clienti.

Che dire.. se questo serve a dare una boccata d’aria al mondo dell’arte.. che Art influencer sia!!

Visita il mio PORTFOLIO

Art influencer italiani

Seguimi su:

Facebook Marco Rizzo Instagram Marco Rizzo