The White collection

Veliero Tado Ando

Seconda esperienza con Venini e con l’architetto giapponese Tadao Ando. Un esperienza stimolante e differente dalla precedente, con la presentazione di “The White collection – Veliero Tado Ando” nel cuore di Milano in via Montenapoleone al Museo Bagatti Valsecchi.

Esperienza sempre stimolante ed emozionante vedendo in prima persona la nascita del nuovo progetto in vetro.

Pur conoscendo bene la lavorazione del vetro, non riuscirò mai ad abituarmi alle alte temperature della lavorazione. Il video ottenuto non lo traferisce ma il caldo della lavorazione è qualcosa che si imprime con forza nel lavoro del videomaker. Le lenti si appannano, la macchina diventa incandescente, e ti obbliga a continue uscite ed entrate dalla zona di lavorazione.

La fatica a volte anche fisica delle persone impiegate e la conclusione del trattamento avvenuto a freddo, mi hanno fatto coprendere più in profondità cos’è la realizzazione di un prodotto in vetro artistico di Murano.

Sin dalla sua fondazione, Venini ha assiduamente portato avanti una sfida nella ricerca del fondere la tradizione con l’innovazione.

La tradizione del vetro d’arte veneziano, che è stata mantenuta per più di mille anni, continuerà certamente a vivere grazie a ulteriori incontri con design innovativi ed illuminanti.

The White collection – Veliero Tado Ando

Titolo: Veliero Tadao Ando
Produzione: 2011
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Inglese
Formato: 16/9 – 1080x1920p – Colore
Categoria: Documentario
Durata: 11 min
Ripresa e montaggio: Marco Rizzo
Produzione: Venini
Commento: Antonino Varvarà

 

Forse potrebbe interessati il film: ANDO FOR VENINI

www.venini.com

Seguimi su:

Facebook Marco Rizzo Instagram Marco Rizzo