Venini

dal 1921 realizza autentici capolavori, la sintesi perfetta tra l’arte centenaria e il design contemporaneo.

Ando for Venini

Il sogno di Venini è sempre stato fondere la tradizione con l’innovazione. L’oggetto creato in questi giorni con l’architetto giapponese Tadao Ando è il raggiungimento dell’obiettivo fissato.

Venini mi ha dato la possibilità di seguire  la realizzazione dell’opera di Tadao Ando; è stata un esperienza stimolante e fuori dal comune. Il caldo della lavorazione, la fatica fisica delle persone impiegate, e la conclusione del trattamento avvenuto a freddo, mi hanno fatto comprendere più in profondità cos’è la realizzazione di un prodotto in vetro artistico di Murano.

la forma pura

L’opera ottenuta è un vaso composto da tre elementi della stessa forma, simili a colonne triangolari rovesciate, generati dall’inversione di triangoli isosceli. Questa semplice operazione geometrica, unita alla purezza del vetro di Murano, crea un’opera dal carattere unico. Un incontro tra la tradizione del vetro d’arte Veneziano e la forma pura e geometrica.

Conoscevo già l’architetto Ando dal restauro di Punta della dogana e seguirlo anche in questo progetto mi ha dato la possibilità di conoscerlo personalmente e di vederlo coinvolto in un lavoro diverso dall’architettura.

L’arte Made in Italy

Molteplici sono gli artisti internazionali che hanno contribuito a consolidare il prestigio di Venini, dando vita ad opere d’arte uniche fuse al “soffio” dei Maestri Vetrai. Le importanti opere esposte in tutto il mondo e nei principali Musei d’Arte sono la testimonianza della creatività e dell’artigianalità del Made in Italy.

Ando for Venini

Titolo: Ando for Venini
Produzione: 2010
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Inglese
Formato: 16/9 – 1080x1920p – Colore
Categoria: Documentario
Durata: 20 min

Regia: Marco Rizzo
Produzione: Venini
Montaggio: Marco Rizzo
Commento: Antonino Varvarà

Se ti è piaciuto forse ti può interessare il video: VELIERO TADAO ANDO

 

Seguimi su:

Facebook Marco Rizzo Instagram Marco Rizzo