E’ una giornata di sole, tra le piante selvagge di una spiaggia si fa largo una ragazza, in mano ha una pistola. Si siede sulla sabbia umida in riva al mare con in grembo l’arma, mentre il vento le accarezza dolcemente i capelli. Dopo qualche tempo qualcosa appare all’orizzonte: degli uomini, donne e bambini cercano a nuoto di raggiungere la riva..

Al di la dell'acqua Marco Rizzo

Al di la dell’acqua è un piccolo corto sperimentale che in maniera provocatoria e brutale va ad affrontare il tema “migrati”, lanciando spunti di riflessione e dialogo sul un tema che è sempre più presente.

Al di la dell'acqua Marco Rizzo

“Nel lontano 2008 ero seduto tra gli spettatori del Montecatini International Short Film Festival, e sono rimasto fortemente colpito da un cortometraggio. La trama era molto semplice, un peschereccio la mattina presto usciva in mare per la pesca, tutto dava intendere a una normale giornata di pesca, ma la sorpresa era dietro l’angolo perché, una volta issate le reti, i pescatori arpionavano e issavano a bordo esseri umani come fossero tonni. E’ da li che forse è nata l’idea per questo film”.

Titolo: Al di la dell’acqua | Beyond the water
Produzione: 2016 – ITA
Lingua: No
Sottotitoli: No
Formato: 16/9 – Colore/b&w
Categoria: Finzione sperimentale
Durata: 8 min

Regia: Marco Rizzo
Sceneggiatura: Marco Rizzo
Produzione: Giovanni Rizzo
Assistente: Marco Aliano, Giorgia Zatta
Montaggio: Marco Rizzo
Art Director: Paolo Rizzo
Casting: Vitalba D’Aguanno, Marco Aliano
Cast: Arianna Moro, Nicola Maghini, Tami Moretti, Sarah Signora, Vitalba D’Aguanno, Costanza Materassi, Matilde Iribhogbe, Louis Edward Iribhogbe

Official Selection ECU the European independent film fest

OFFICIAL SELECTION 67th Montecatini International Short Film Festival 2016

Arroios Film Festival 2016

Forse ti potrebbe interessare anche il film: RICORDATI CHE SEI POLVERE