Premiazioni 21esima edizione Videoconcorso Francesco Pasinetti

Lunedì 3 giugno, alle 21.00 presso il Fondaco dei Tedeschi, si sono svolte le premiazioni del Videoconcorso Francesco Pasinetti 2024. Giunto alla 21ª edizione, intitolata “Dalla città al mondo delle persone”, il concorso si riconferma come un punto d’incontro tra giovani, amatori e professionisti della settima arte, promuovendo le produzioni cinematografiche, incluse quelle indipendenti e sperimentali, a Venezia.

Il documentario su Venezia “Fragile” di Marco Rizzo ha ricevuto una menzione speciale come film rivelazione dell’anno 2024. Il regista veneziano Marco Rizzo ci offre uno sguardo intimo e profondo sulla vita quotidiana della città, mettendo in primo piano le storie appassionanti dei suoi abitanti. Questo documentario rappresenta un lavoro che cattura la ricchezza e la diversità di esperienze vissute nella laguna veneziana.

Premiazioni 21esima edizione Videoconcorso Francesco Pasinetti

Il festival Pasinetti, presieduto da Anna Ponti e curato da Michela Nardin, Giovanni Andrea Martini, Marco Paladini, Isabella Albano, Gaetano Salerno e Martina Zennaro, presta particolare attenzione ai film che affrontano temi sociali, culturali e ambientali, con un focus speciale sul genere documentario, soprattutto se legato alla città lagunare.

Il festival continua a occuparsi della città, raccontandone la vita e le tradizioni, rimanendo attento sia al presente sia alle prospettive future – raccontano i curatori. Le giornate del concorso si sono svolte anche per questa edizione in diversi luoghi della città: la Casa del Cinema, il Fondaco dei Tedeschi, il Cinema Rossini, il Centro Culturale Kolbe e la sede dell’associazione Settemari.

A individuare le opere più meritevoli dell’edizione 2024 è stata una giuria composta da Manfredo Manfroi, presidente emerito del Circolo Fotografico La Gondola, Donatella Ventimiglia, Chiara Mendolia, Elena Cardillo, Francesco Liothard, Daniela Bartoletti e Federico Corda, esperti del settore e personalità legate alla cultura cittadina.

Per saperne di più:

Seguimi su: