Nero pece Documentario su Venezia

è nato con l’idea di raccontare una Venezia diversa. All’epoca ero molto giovane, appena uscito dall’Accademia e volevo creare qualcosa di mio, diverso dal classico documentario visto mille volte su Venezia.

Con la mia prima videocamera giravo per la città in cerca di spunti, viste, angoli particolari, accompagnato da questa idea nella mia mente, ma non del tutto definita.

PERSI NELLA NOTTE

La notte mi ha sempre affascinato, il nero nasconde i difetti, rende i luoghi magici e misteriosi; la luce elettrica veneziana rende molti luoghi simili a scenografie teatrali. Di notte la città è vuota, respira senza il turista, ed è stato proprio in questi momenti di solitudine che ho preso coscienza di ciò che volevo fare. Tutte le riprese frammentate hanno preso vita e sono diventate il documentario che potete vedere.

Nero pece Documentario su Venezia Regista veneziano Marco Rizzo

Una lunga notte alla scoperta di una città diversa, dove una voce, forse la voce di Venezia stessa, ci accompagna alla scoperta dei suoi luoghi nascosti. Nei luoghi e nelle calli percorse da pochi, dove si vede la vera Venezia, dove si riesce ad annusare e sentire la sua anima.

Nero pece Documentario su Venezia Film Marco Rizzo

Nero pece ha vinto molti premi, i più importanti come miglior film, miglior soggetto, miglior fotografia, ha ricevuto una menzione per l’etica e l’estetica dei contenuti. E al 10° Mestre film fest del 2007, come miglior opera nel comune di Venezia 2007.

 

Nero pece Documentario su Venezia

Titolo: Nero pece
Produzione: 2007
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Inglese
Formato: 16/9 – 1440x1080i – Colore/b&w
Categoria: Documentario
Durata: 27 min

Regia: Marco Rizzo
Sceneggiatura: Marco Rizzo
Produzione: Giovanni Rizzo
Montaggio: Marco Rizzo
Art Director: Paolo Rizzo

Se ti è piaciuto questo film forse ti può interessare: FRAGILE

Seguimi su:

Facebook Marco Rizzo Instagram Marco Rizzo