Warning: Illegal string offset 'width' in /web/htdocs/www.underwatercity.it/home/wp/wp-content/themes/ePix/lib/inc/classes/blog-class.php on line 152 Warning: Illegal string offset 'crop' in /web/htdocs/www.underwatercity.it/home/wp/wp-content/themes/ePix/lib/inc/classes/blog-class.php on line 162

Acqua di vita

marco

L’acqua e l’uomo

Quando si pensa all’acqua, il primo collegamento è alla vita, alla necessità, al bisogno della sua presenza per la nostra esistenza. Energia per la vita, come ricorda il sottotitolo dell’Expo di Milano 2015. Il filo conduttore della mia vita artistica è sempre stata l’acqua; dal primo film documentario: Nero Pece, all’ultimo progetto fotografico: Liquidazione.

Bandana

Acqua di Vita

Parto dalle foto della mia “Underwater city”, una Venezia sommersa dove la presenza dell’uomo perde la sua dominanza per una nuova condivisione delle cose con gli animali e la natura.

Mare gelido

Acqua di Vita

Proseguendo con la collezione “Beauty in a strange Venice” dove vedremo l’uomo emergere dalle profondità degli abissi e riempire i polmoni con la bellezza.

Il fumo nuoce gravemente alla salute

Acqua di Vita

Una breve parentesi per arrivare alla realtà di “UnFreedom” ossia la società dell’incertezza, la società moderna in cui tutto è permeato dalla “liquidità”, la caratteristica di base dei liquidi fluidi. Il mondo di oggi non ha né la struttura, né la solidità di un tempo.

Trittico

Acqua di Vita

Arriviamo infine a “Liquidazione” , una fotografia fashion con significati nascosti che indagano sulla società liquido moderna. La liquidazione è legata al lavoro ( il famoso T.F.R. ) e possiamo intenderla come qualcosa che ogni lavoratore ha messo da parte durante la sua vita lavorativa e che giustamente gli viene riconsegnata alla fine.

Liquida M

Acqua di Vita

Ma oggi i giovani quante volte riceveranno la liquidazione ? Quante volte saranno liquidati nella loro via? Non certo una volta.. Uso questo termine come provocazione vedendo quel liquido che scorre dolcemente, violentemente sulle persone come la loro liquidazione…

Con questo mio progetto intendo valorizzare l’acqua come elemento che segue costantemente la nostra vita, assumendo significati mutevoli, inaspettati e sorprendenti. Partendo dall’acqua come elemento purificatore intendo arrivare all’acqua nella sua forma liquida che attanaglia la società moderna. Per cui l’acqua è vita ma anche la vita è acqua. Acqua di vita.

Pensiero

Acqua di Vita

Marco Rizzo

Condividi | Share:

Acqua di vita ultima modidfica: 2014-10-15T16:23:29+01:00 da marco