Home

Marco Rizzo

Fotografo Professionista Venezia

è nato a Venezia il 4 settembre del 1983, Specializzato in fotografia surreale e ritratto ambientato, realizza foto pubblicitarie, cataloghi e ritratti su commissione. Lavora in tutta Italia avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore.

Ha collaborato con diverse istituzioni, case di moda, personaggi nel campo dell’architettura e dell’arte:Palazzo Grassi, Punta della Dogana, Venini spa, Furla, Fondazione Furla, Belmond Hotel Cipriani, Al Duca d’Aosta, Tadao Ando, Jean-Jacques Aillago, Francesco Bonami, Francois Pinault, Mona Hatoum, Umberto Pelizzari.

Massimo dei voti in Discipline e Arti dello Spettacolo, pluripremiato come regista con Nero Pece come: miglior Film, Soggetto e Fotografia, menzione per Etica ed Estetica, Primo premio – PREMIO SPECIALE del Lions Club di Mestre 2007. Ha esposto in più di 15 mostre personali, 20 mostre collettive in Italia e all’estero. Le più rilevanti con la collezione Underwater City a Vienna e Pretoria nei rispettivi Istituti di Cultura. Propone come progetto fotografico una realtà surreale, onirica, legata all’acqua e all’uomo.

Muto con gli occhi dilatati per vederci meglio sotto l’effetto del “diving reflex” (riflesso dell’immersione) la bocca articolava parole senza suono. La memoria “omeopatica” dell’acqua diluiva e lavava l’immagine ispessendola nell’effetto lenticolare e tutto era così vivamente vero da sembrare nuovo e diverso, ma era solamente la réverie della catastrofe, che segnalava al cervello un cambiamento della natura non più lucida e solida, bensì liquida e inafferrabile come le immagini che passavano davanti agli occhi mentre fisso lo sguardo dava l’impressione di inamovibilità eterna in cui tutto ritorna dove è cominciato.

Condividi | Share

Fotografo Professionista Venezia

www.underwatercity.it